Risparmio Energetico

Negli ultimi vent’anni le tecnologie dei serramenti hanno fatto un enorme passo in avanti per quanto riguarda l’isolamento termico. L’energia è costosa e lo sta diventando sempre di più. Questo è un buon motivo per incominciare a risparmiare dove conta davvero: il riscaldamento. La semplice sostituzione delle vecchie finestre con i moderni sistemi isolanti in PVC può far risparmiare sensibilmente su questi costi.

 L’agenzia energetica tedesca per l’energia (Dena) ha calcolato che le moderne finestre con nodo ristretto, una tecnologia di riscaldamento efficiente e una dotazione isolante riducono drasticamente il consumo di energia. I risparmi sui costi di riscaldamento possono raggiungere una somma di cinque cifre in dieci o quindici anni!

Si può calcolare quanta energia si risparmia grazie ad un finestra in PVC? Certo che sì: il cosiddetto valore-U specifica la quantità di energia termica che viene persa all’esterno. Basta ricordare che minore è il valore-U, migliore è l’isolamento termico e maggiore è il risparmio sui costi energetici.

Una scelta per il futuro

Ristrutturare un edificio con nuove finestre, o costruirne uno nuovo con finestre efficienti, ripaga quindi in pochi anni. Il ritorno sull’investimento è accelerato da minori costi energetici e la qualità della vita aumenta insieme al valore della proprietà.

Architetti e progettisti soddisferanno quindi non solo i requisiti legali, ma potranno anche usufruire dei programmi di sussidio statali pensati per i costruttori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Con i nostri sistemi ogni ambiente risulterà isolato e pieno di luce.

Copyright 2021 – All Rights Reserved – profine Italia Srl