Casa Passiva

I progetti di risparmio energetico stanno diventando sempre più importanti e richiesti dal mercato, e la risposta più adatta a questo trend è sicuramente la casa passiva.

Con il concetto di casa passiva ci si riferisce a un’abitazione con un fabbisogno di riscaldamento annuale di 15 kWh per metro quadrato di spazio abitativo. Oggi è considerata l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico. Consente infatti una riduzione del 90% sul consumo di energia per il riscaldamento rispetto ad un edificio già esistente e il 75% rispetto ad una nuova costruzione. Questa elevata efficienza energetica è resa possibile dalla combinazione di: un design multicamera delle finestre Kömmerling, una costruzione ermetica con un triplo vetro, una ventilazione controllata con recupero di calore e un uso passivo dell’irraggiamento solare. 

Una soluzione ingegnosa

Attraverso queste soluzioni il riscaldamento convenzionale non sarà più necessario. Fornendo, infatti, regolarmente aria fresca a temperature piacevoli, la casa passiva genera autonomamente un clima di vita gradevole oltre a uno spazio dal raffinato carattere architettonico.

I principali enti certificatori per le finestre delle case passive sono: l’istituto casa passiva Dr. Feist e l’istituto di tecnologie per finestre Rosenheim. Una casa passiva per essere riconosciuta come tale deve quindi essere composta di elementi in precedenza certificati dai loro produttori. All’efficienza di una casa passiva contribuiscono perciò: un prodotto dalle elevate prestazioni termiche ma anche un corretto assemblaggio della finestra.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Con i nostri sistemi ogni ambiente risulterà isolato e pieno di luce.

Copyright 2021 – All Rights Reserved – profine Italia Srl